


La nuova area di Città Studi dedicata ai mestieri d'arte contemporanei - MAC- annovera una serie di attività di formazione e promozione, volte a garantire una conoscenza diretta del mondo delle arti applicate. Il biellese è stato da sempre territorio ricco di espressioni di artigianato artistico, sconfinanti, alle volte, in vera e propria arte. La volontà di recupero del valore rappresentato dagli antichi mestieri, necessita di un adeguato percorso di conoscenza, che si realizza attraverso attività di avvicinamento della persona alla realtà concreta del "saper fare".
Nello specifico, attraverso il progetto formativo "Il Bambino artigianato", MAC si rivolge al mondo dell'infanzia (scuole elementari e medie) proponendo percorsi ad hoc finalizzati alla trasmissione di saperi e tecniche che difficilmente trovano spazio nella didattica proposta dai tradizionali percorsi scolastici.
Il progetto si articola in una serie di laboratori didattici improntati su un approccio di tipo sensoriale ai mestieri d'arte: il bambino impara attraverso la creazione e la sperimentazione dal vivo. L'apprendimento passa attraverso il gioco, la curiosità, la partecipazione attiva, perché "usare le mani fa volare la mente".
Un fare diretto a stimolare nel bambino la sua naturale curiosità, stupore e meraviglia costante, un aiuto a liberare la propria naturale creatività, nella ricerca della bellezza, affinando sensibilità e percezione.
Il bambino sarà così guidato a comprendere come un semplice pezzo di legno, attraverso l'uso creativo delle mani, possa dar vita ad un giocattolo o ad oggetti di uso quotidiano, scoprirà come il filo si trasforma in tessuto grazie ad un gioco di intrecci, come impastando la terra si possa sviluppare una percezione tattile capace di dar forma agli oggetti, ecc...
Il progetto intende recuperare l'idea di "una scuola del fare", una sorta di bottega d'arte in cui occhio, mano e mente si muovono in sintonia e libertà.

Bambini delle scuole primarie
Il laboratorio si svolge in due incontri di due ore ciascuno
1° conoscere il legno
modalità: parte teorica di introduzione dal bosco all'oggetto
dotazione: campionatura delle diverse tipologie del legno
2° costruiamo un puzzle
modalità: dal progetto all'oggetto finito
dotazione: archetti da traforo compensato lime banchi da falegname

Il laboratorio si svolge in due incontri di due ore ciascuno
1° incontro il feltro
modalità: parte teorica di introduzione al mondo della lana, materia prima, tinture naturali, processo produttivo tessile dalla tosa al filato
dotazione: lana cardata in materasso lana in fiocco colori vari plance secchi sapone spazzole canovacci pluriball
2° incontro la tessitura
modalità: cenni storici sulla tessitura e su come è fatto un telaio manuale
laboratorio pratico con lavoro individuale utilizzo di telaio di cartone per la creazione di piccolo pannello in tessuto
dotazione: telai in cartone per ogni allievo lana cotone e altri filati in colori vari forbici carta.

Il laboratorio si svolge in due incontri di due ore ciascuno
1° incontro: progettiamo un libro
modalità: parte introduttiva, l'oggetto libro, l'importanza delle immagini, schizzo e trasposizione sulla lastra
dotazione: fogli matite lastre adigraf bulini
2° incontro : preparazione della carta, stampa e rilegatura
modalità: inchiostratura delle matrici, stampa con rullo, rilegatura finale del libro, impostazione della storia.
dotazione: carta da stampa rosaspina, rullo per inchiostrare, inchiostri, nastri per la rilegatura.