Città Studi BIELLA
Stampa

Generalità e modalità di iscrizione

 

 I CORSI DI LAUREA TRIENNALI  -  CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE

 
FACOLTA'
Scienze Politiche
SEDE
Biella
DURATA
3 anni
TEST D'INGRESSO
NO
FREQUENZA
Consigliata
PERCORSI
Unico percorso professionalizzante
DIRETTORE DI SEDE
Prof.ssa SILVIA CANTONI
SITO DI FACOLTA'
www.scipol.unito.it
 

Obiettivi formativi

 

 Il Corso di Laurea in Servizio Sociale mira a formare persone dotate di adeguate conoscenze e competenze per svolgere la professione di assistente sociale. I servizi sociali realizzano in particolare interventi volti alla soluzione di situazioni di difficoltà e disagio di singoli, gruppi e comunità, nell'ambito del sistema organizzato delle risorse sociali; promuovono e coordinano le risorse di volontariato e del terzo settore; gestiscono, organizzano e programmano il complesso sistema integrato dei servizi sociali. Per lavorare  nei servizi sociali si richiede una solida motivazione personale al lavoro di aiuto, una buona preparazione teorica interdisciplinare, la conoscenza aggiornata di norme, politiche e programmi di intervento sociale e specifiche capacità operative. Per conseguire questi obiettivi, lo studio include discipline di base e caratterizzanti, nonchè laboratori e tirocini, che mettono gli studenti a contatto con la realtà operativa dei servizi. Il tirocinio è componente essenziale della formazione e comporta l'obbligo di 300 ore di attività continuativa svolta presso enti e servizi convenzionati con il Corso di Laurea.

 

Ambiti occupazionali

 

La Laurea in Servizio Sociale è condizione necessaria per sostenere l'esame di abilitazione alla professione di assistente sociale e ottenere l'iscrizione all'Albo professionale (sezione B). I laureati in Servizio Sociale trovano impiego nei servizi degli enti pubblici, con particolare riguardo ai comuni, alle province e ai loro consorzi; alcuni vengono occupati all'interno delle aziende sanitarie locali; altri operano presso il Ministero della Giustizia (amministrazione carceraria e tribunale dei minori). In crescita risulta l'impiego di laureati nel terzo settore (fondazioni, cooperative, associazioni, volontariato) e in strutture private (aziende, enti privati, patronati), che costituiscono un ambito di sicura espansione.

 

Modalità d'iscrizione

Le domande di immatricolazione devono essere compilate on-line sul sito www.unito.it dal 23 agosto 2010 al 4 ottobre 2010 e devono essere presentate, debitamente firmate e corredate dei documenti richiesti, dal 30 agosto 2010 al 4 ottobre 2010 presso il "Centro Immatricolazioni" in Cso Regio Parco, 134/A - 10154 - Torino per confermare l'immatricolazione.
 
IMPORTANTE: Dopo l'avvenuta immatricolazione, tutti gli studenti, muniti di libretto universitario e di una fototessera, sono tenuti a recarsi presso la segreteria dei corsi universitari di Città Studi per la compilazione della scheda anagrafica. 

Si consiglia una consultazione frequente del sito www.unito.it per le modalità di iscrizione.