Logo Città Studi BIELLA

La sede universitaria di Biella

 

Il Polo Universitario Biellese ospita all'interno del moderno Campus di Città Studi le sedi decentrate degli  Atenei Piemontesi: Il Politecnico di Torino, L'Università degli Studi di Torino e L'Università del Piemonte Orientale.

 

IL POLITECNICO DI TORINO

La Sede di Biella è Sede decentrata del Politecnico di Torino ed è  attiva all'interno di CittàStudi dal 1988. Essa costituisce un prestigioso riferimento per il distretto produttivo biellese, offrendo una solida preparazione tecnica unita allo sviluppo di capacità gestionali applicabili al mondo della scienza e della tecnica.
Nel corso degli ultimi anni il Politecnico ha intensificato le proprie azioni rivolte allo sviluppo delle collaborazioni internazionali (europee ed extra europee) tese ad incrementare la presenza di studenti stranieri attraverso una stretta partnership con enti socio-economici del territorio locale. Tale interesse si concretizza oggi nella 1° Facoltà di Ingegneria a Biella, con l'attivazione della Laurea in Textile Engineering tenuto interamente in lingua inglese della Facoltà di Ingegneria.
Dall'anno accademico 2010/2011, inoltre, presso la sede di Biella è possibile frequentare il primo anno per tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria di seguito elencati:
  
- INGEGNERIA MECCANICA
- INGEGNERIA AEROSPAZIALE
- INGEGNERIA BIOMEDICA                                       
- INGEGNERIA CHIMICA E ALIMENTARE
- INGEGNERIA CIVILE
- INGEGNERIA DEI MATERIALI
- INGEGNERIA EDILE
- INGEGNERIA ELETTRICA
- INGEGNERIA ENERGETICA
- INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
- MATEMATICA PER L'INGEGNERIA
- INGEGNERIA GESTIONALE
- INGEGNERIA INFORMATICA
- INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE
- INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
- INGEGNERIA ELETTRONICA
- INGEGNERIA FISICA


 

 

L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

La Sede di Biella dell'Università degli Studi di Torino è attiva all'interno di Città Studi dal 1992. Chi si iscrive oggi all'Università di Torino ha la garanzia di accedere ad un Ateneo moderno e aggiornato pur con una grande tradizione di studi, attento alle esigenze del territorio e del mercato del lavoro ma conscio del fatto che l'Università  deve soprattutto formare menti preparate e duttili, con un bagaglio culturale solido e nello stesso tempo flessibile. Le Facoltà presenti a Biella sono: Economia e Scienze Politiche.
La Facoltà di Economia propone il Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale tesa a soddisfare in modo specifico le attese delle aziende e del mondo del lavoro, che richiedono nuove professionalità e nuove specializzazioni nel campo della gestione e dell'organizzazione aziendale. Il corso fornisce le competenze necessarie  per formare managers aziendali, liberi professionisti e consulenti.
La Facoltà di Scienze Politiche propone due corsi di laurea triennali: uno in Servizio Sociale, rivolto al settore dei servizi alla persona, sia per quanto riguarda la progettazione sia per quanto riguarda l'intervento diretto nelle situazioni di disagio e di esclusione sociale; l'altro in Scienze dell'Amministrazione e Consulenza del Lavoro organizzato in due percorsi, il primo in Gestione delle Risorse Umane e Consulenza del Lavoro, il secondo in Pubblica Amministrazione. Il corso è finalizzato a formare professionisti in grado di inserirsi nel mondo del lavoro, settore pubblico e privato, con competenze nella gestione delle risorse umane, delle relazioni sindacali, e più in generale, nelle attività gestionali-amministrative delle imprese come, ad esempio, l'area contabile e fiscale.
 

L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE A. AVOGADRO

 Il Corso di Laurea in Infermieristica di Biella è una sede formativa dell'Università del Piemonte Orientale "A.Avogadro" di Novara, Facoltà di Medicina e Chirurgia, e nasce dalla volontà di collaborazione tra l'Università e l'Azienda Sanitaria Locale di Biella, per rispondere in modo adeguato alle esigenze formative e professionali del territorio.
Tale collaborazione, iniziata nel 1999, è sancita annualmente da un Convenzione che impegna professionalità, risorse e strumenti di entrambe le Istituzioni, per dare un contributo sempre all'avanguardia alla formazione infermieristica dei nostri studenti.
Attualmente le sedi formative del Corso di Laurea in Infermieristica, oltre che a Novara ed a Biella, sono presenti sul territorio del Piemonte Orientale, anche ad Alba, Alessandria, Tortona e Verbania.
Lo studente che volesse iscriversi presso l'Università del Piemonte Orientale di Novara ha così la possibilità di scegliere la sede formativa più vicina alla sua residenza. Presso le sedi formative del Corso, compresa quella di Biella, lo studente può seguire il 60% delle lezioni tramite un sistema di teleconferenza interattivo con la sede centrale di Novara, il restante 40% delle lezioni teoriche viene svolto da Docenti in aula; sempre in sede lo studente partecipa a tutte le attività didattiche pratico/cliniche, come eventuali laboratori, corsi opzionali o attività integrative.
Il tirocinio è organizzato presso i servizi dell'A.S.L. di Biella, sia ospedalieri che extraospedalieri, oltre che in alcune strutture socio sanitarie del territorio biellese. 
 


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito.