Città Studi BIELLA
Stampa
Logo ER

 
Il D. Lgs. 14 settembre 2011 n.167 attraverso il "Testo Unico in materia di Apprendistato" riforma integralmente la normativa in materia di formazione obbligatoria dell'apprendista.  Il contratto di apprendistato è definito, dal Testo Unico, come un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani.


Il nuovo contratto è definito secondo le seguenti modalità:

Art. 3 - Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale
Art. 4 - Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere
Art. 5 - Apprendistato di alta formazione e ricerca.

 

Assunzioni Art. 4 D.Lgs. n. 167/2011 successive al 26 Aprile 2012

Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere

Possono essere assunti in tutti i settori di attività, pubblici o privati, con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere per il conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali, i soggetti di età compresa tra i diciotto anni e i ventinove anni.
 
PREISCRIZIONE AI CORSI
Dopo aver effettuato la procedura di assunzione tramite l'applicativo GECO (Gestione delle comunicazioni obbligatorie), per accedere all'offerta formativa finanziata si rendono necessari i seguenti passaggi usando il sistema informativo regionale Gestione Apprendistato, accessibile mediante certificato digitale all'indirizzo www.sistemapiemonte.it/siapweb:
-     le imprese potranno preiscrivere l'apprendista presso un operatore presente nel catalogo provinciale (da effettuare entro 30 giorni dall'assunzione);
-     l'agenzia prescelta predispone un piano formativo di dettaglio che descrive le UF per l'acquisizione delle competenze di base e trasversali, svolte dall'apprendista durante tutto il periodo di apprendistato;
-     tale piano dovrà essere validato dell'impresa.
Per difficoltà ad effettuare le preiscrizioni, potete contattare il servizio di assistenza al numero telefonico 011-0824418, disponibile tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 17,30.
 
COMPETENZE DI BASE E TRASVERSALI
L'offerta pubblica finanziata è rivolta ad apprendisti con contratto superiore ai 12 mesi ed è esclusiva alle ore relative alla formazione di base e trasversale, svolte presso l'agenzia formativa.
La durata della formazione prevista per l'intero periodo contrattuale è definita in base al titolo di studio posseduto dall'apprendista:
-         120 ore-> apprendisti con licenza elementare o licenza media
-         64 ore-> apprendisti con qualifica o diploma
-         40 ore-> apprendisti con laurea.
 
COMPETENZE TECNICO/PROFESSIONALE
Il D.Lsg. 167/2011 prevede che la formazione  di tipo professionalizzante e di mestiere, svolta sotto la responsabilità dell'azienda, sia integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dall'offerta formativa pubblica finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali.
Città Studi si propone come riferimento per aiutare le imprese prive di capacità formativa nella gestione della formazione e certificazione della stessa; fornisce un supporto metodologico al tutor per le seguenti attività:
-         compilazione del piano formativo di dettaglio personalizzato sulla specificità dell'azienda e l'esperienza dell'apprendista
-         rilevazione formazione in impresa
-         monitoraggio e valutazione dell'apprendimento
-         attestazione della formazione.
Città Studi vi garantirà la flessibilità del percorso, l'assistenza direttamente in azienda e la tutela nell'ottemperare agli obblighi formativi.

 
Per tutte le situazioni di esclusione dal finanziamento, Città Studi vi può accompagnare nel disegnare un percorso formativo ad hoc per ottemperare all'obbligo formativo del vostro apprendista.

 

Assunzioni Art. 3 D.Lgs. n. 167/2011

Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

Possono essere assunti con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, in tutti i settori di attività, anche per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, i soggetti che abbiano compiuto quindici anni e fino al compimento del venticinquesimo anno di età.
Città Studi è partner dell'ATS regionale Area Territoriale 1. Nord.
 
La formazione prevista è così strutturata:
 

apprendisti in diritto-dovere di istruzione e formazione
(15-17 anni)
990 ore annue
(di cui 320 presso l'Agenzia Formativa e 670 presso l'impresa)
apprendisti che hanno terminato l'obbligo di istruzione
(>18 anni)
790 ore annue
(di cui 140 presso l'Agenzia Formativa e 650 presso l'impresa).

 
La durata della formazione varia in considerazione del titolo di studio da conseguire (qualifica o diploma) ed in base alla frequenza degli apprendisti a percorsi formativi di scuola secondaria di secondo grado.

Per informazioni sugli aspetti formativi legati al contratto, potete consultare i seguenti documenti predisposti dalla Regione Piemonte:

 
 

Assunzioni Art. 5 D.Lgs. n. 167/2011

Apprendistato di alta formazione e di ricerca

Possono essere assunti in tutti i settori di attività, pubblici o privati, con contratto di apprendistato per attività di ricerca, per il conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore, di titoli di studio universitari e della alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, per la specializzazione tecnica superiore, nonché per il praticantato per l'accesso alle professioni ordinistiche o per esperienze professionali,  i soggetti di età compresa tra i diciotto anni e i ventinove anni.
Città Studi fornisce un supporto completo per la realizzazione delle attività.

 
 
 
 
 
Stante la natura meramente informativa e priva di ufficialità della documentazione riportata, si rimanda alla consultazione del testo ufficiale.

 

Progetto AMVA:

Contributi alle Imprese che assumono apprendisti con il "Progetto AMVA" realizzato da Italia Lavoro "Nell'ambito del Progetto AMVA - Apprendistato e Mestieri a Vocazione
Artigianale - promosso da Ministero del Lavoro e delle PoliticheSociali, è stato pubblicato l'Avviso Pubblico a sportello rivolto a Imprese per la richiesta di contributi  finalizzati a incentivare l'utilizzo del contratto di apprendistato sull'intero territorio nazionale. I contributi possono essere richiesti a partire dal 30/11/2011".

Vai alla pagina del Progetto