Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Obiettivi formativi specifici del corso

Il corso di laurea in Amministrazione Aziendale si propone di fornire le conoscenze fondamentali sulle imprese sia per quanto concerne la loro struttura (elementi costitutivi, organizzazione, ecc...) sia il loro funzionamento, in termini di gestione e di operatività.

Dall'anno accademico 2016-17 è nato un nuovo orientamento, unico nel suo genere, alla Digital Economy.
L'economia digitale si riferisce ad una economia che si basa su tecnologie digitali. Sempre più spesso la digital economy s'intreccia con le tradizionali tecniche di management e business e pertanto le competenze che sono richieste attualmente in enti e imprese, a latere di una buona preparazione economica, sono digitali.
Lo studente, quindi, acquisirà un profilo di tipo gestionale e manageriale che gli consentirà di conoscere ed affrontare i complessi meccanismi che regolano il funzionamento delle imprese, grazie al bagaglio di conoscenze che avrà appreso attraverso lo studio dei temi sopra menzionati.

Clicca qui per ulteriori dettagli:
www.amministrazione-aziendale.unito.it

Caratteristiche generali del corso

Il corso, di durata triennale, non ha frequenza obbligatoria e non prevede test d'ingresso.
Si possono iscrivere al corso di laurea tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore.

Il corso di laurea, oltre ad avere la formula di frequenza telematica, offre agli studenti la possibilità di scegliere di frequentare i corsi in presenza nella sede di Biella.

-Modalità in presenza.
La frequenza ai corsi, il sostenimento degli esami e la proclamazione di laurea si svolgeranno interamente nella sede di Biella.

oppure

-Modalità telematica.
L'innovativa modalità didattica del corso di laurea si basa su videoproiezioni supportate da docenti dedicati all'assistenza nell'apprendimento; gli esami si sosterranno nella sede di Torino.


Sbocchi occupazionali e professionali

In considerazione della varietà e dell'ampiezza delle discipline che confluiscono nel corso di Amministrazione Aziendale, gli sbocchi professionali e le opportunità di accesso al mercato del lavoro sono molteplici. Si possono individuare due classi:
- le aziende di ogni settore merceologico e tipo (industria, servizi, banca, assicurazione, settore pubblico) nelle quali i laureati possono aspirare a ricoprire ruoli di responsabilità gestionale, grazie all'approccio multidisciplinare che caratterizza la loro preparazione e dalle capacità di dialogo che sono in grado di sviluppare con figure professionali specialistiche presenti in azienda.
- profili lavorativi del terzo millennio, in continua evoluzione, che utilizzano competenze miste ed ibride, a cavallo tra tecnologia, comunicazione e marketing: user experience analyst, social media manager, SEO manager, network manager emolti altri lavoratori della rete che animano l'economia digitale ed il suo sviluppo.