Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Crisi d'Impresa - Interventi a supporto dell'azienda per gestirla e superarla

La crisi economica che da anni stiamo vivendo sta mettendo in ginocchio interi settori dell'economia, nazionale e non solo. Anche per quanto riguarda il nostro territorio, un tempo portato ad esempio come modello virtuoso di tessuto imprenditoriale e produttivo, si assiste da anni ad un progressivo impoverimento delle imprese e dell'intera società: il costo dei fattori produttivi (dell'energia alle materie prime, al costo del lavoro) è aumentato sensibilmente così come il prelievo fiscale, proprio mentre la crisi stringe la propria morsa e le banche hanno ridotto, se non azzerato, le risorse a disposizione per le imprese più piccole. Così in sei anni (dal 2008 al 2013) sono state spazzate via in Italia oltre 134mila piccole imprese, in particolare artigiani e commercianti. Come può la piccola impresa difendersi da tutto questo? Quali sono i segali d'allarme che vanno colti al momento opportuno? Come cercare di sopravvivere?

Destinatari :

Il corso, rivolto a tutti gli operatori economici ed ai responsabili dell'area amministrativa

Selezione :

Il corso, rivolto a tutti gli operatori economici ed ai responsabili dell'area amministrativa - a cui è richiesta una conoscenza degli elementi di base del diritto societario e del Bilancio d'esercizio o frequenza a corsi di Ragioneria

Obiettivi :

Il corso cercherà di analizzare aspetti legati alle crisi economiche e di fornire qualche risposta per ricercare utili soluzioni.

Programma :

gli indicatori della crisi e gli strumenti di rilevazione per il check-up aziendale il risanamento finanziario dell'impresa: dal rapporto con le banche a quello con i fornitori la crisi e l'insolvenza; due piani diversi un'origine comune i rimedi legali per la soluzione della crisi e dell'insolvenza ruolo, attività e responsabilità degli organi amministrativi e di controllo il concordato preventivo la redazione del Bilancio di esercizio delle imprese in Crisi esercitazione su un caso pratico
Durata:

ore 15

Giorni e orari:

Martedì 18.30-21.30

Docenti:

coordinamento dott. Andrea Spagarino, docenti dott. Carlo Maggia e avv. Andrea Basso

Costo:

135,00€+IVA

Avvio corso:

Il corso si attiverà previo raggiungimento di 10 iscritti

Posti disponibili:

13

Sede:

Città Studi S.p.a C.so G. Pella 10, Biella

Certificazione:

Attestato di Frequenza con profitto, con la frequenza di almeno i 2/3 delle lezioni

Informazioni aggiuntive :

Per ulteriori informazioni contatta la coordinatrice del corso al n. 015-8551134

Se sei interessato al corso o per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato quanto prima.

Modulo di richiesta