Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Centro di Documentazione Europea "G. Pella"


Servizio di assistenza nella ricerca bibliografica

Nel Marzo 2009 è stato inaugurato il Centro di Documentazione Europea "G. Pella" ubicato nella biblioteca di Città Studi.
I Centri di Documentazione europea (C.D.E.) fanno parte della rete di informazione Europe Direct coordinata dalla Direzione generale della Comunicazione della Commissione Europea e, per questo, dispongono della gran parte della documentazione cartacea ed elettronica prodotta dalle istituzioni comunitarie rendendola accessibile al mondo accademico e a tutti i cittadini europei.
Obiettivo principale dei Centri di Documentazione Europea è rendere accessibile ai cittadini dell'Unione ogni informazione utile relativa all'Unione europea e alle sue politiche, nell'intento di contribuire alla creazione di una diffusa conoscenza dei meccanismi di funzionamento dell'Unione europea, affinché questa si muova su percorsi sempre più trasparenti e condivisi.
Il cammino verso l'integrazione europea è arrivato oggi a comprendere i più svariati ambiti di studio e ricerca, dalla tecnologia al diritto, dall'economia alla cultura. Le attività dell'Unione Europea si ripercuotono quindi su ognuno di questi ambiti e la conoscenza di tali attività diventa oggi non solo utile, ma necessaria.

Nel perseguire gli obiettivi tipici dei C.D.E., il Centro di Documentazione di Città Studi ha attivato un servizio di assistenza nella ricerca bibliografica nelle banche dati europee, al fine di reperire articoli, studi e monografie su tematiche comunitarie.
Uno strumento utile per studenti, tesisti e per chiunque sia interessato ad approfondire in chiave europea un particolare argomento.

Visita il sito del Centro di Documentazione Europea