Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Apprendistato professionalizzante

Possono essere assunti in tutti i settori di attività, pubblici o privati, con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere per il conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali, i soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
PREISCRIZIONE AI CORSI Dopo aver effettuato la procedura di assunzione tramite l'applicativo GECO (Gestione delle comunicazioni obbligatorie), per accedere all'offerta formativa finanziata si rendono necessari i seguenti passaggi usando il sistema informativo regionale Gestione Apprendistato, accessibile mediante certificato digitale all'indirizzo www.sistemapiemonte.it/siapweb: - le imprese potranno preiscrivere l'apprendista presso un operatore presente nel catalogo provinciale (da effettuare entro 10 giorni dall'assunzione); - l'agenzia prescelta predispone un piano formativo di dettaglio che descrive le UF per l'acquisizione delle competenze di base e trasversali, svolte dall'apprendista durante tutto il periodo di apprendistato. Per difficoltà ad effettuare le preiscrizioni, potete contattare il servizio di assistenza regionale al numero telefonico 011-0824418, disponibile tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 17,30.

Destinatari :

L'offerta pubblica finanziata è rivolta ad apprendisti con contratto superiore ai 12 mesi apprendisti di età compresa tra i 18 e i 29 anni ( 17 se in possesso di una qualifica professionale conseguita  ai sensi del dLgs 17 ottobre 2005 n. 226); o lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, senza limiti di età ed è esclusiva alle ore relative alla formazione di base e trasversale, svolte presso l'agenzia formativa.
La durata della formazione prevista per l'intero periodo contrattuale è definita in base al titolo di studio posseduto dall'apprendista: - 120 ore-> apprendisti con licenza elementare o licenza media - 80 ore-> apprendisti con qualifica o diploma - 40 ore-> apprendisti con laurea.

Obiettivi :

ll D.Lsg. 15 giugno 2015 n. 81, ha delineato un nuovo quadro normativo che regola la formazione di tipo professionalizzante. Tale formazione deve essere svolta sotto la responsabilità dell'azienda, e nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dall'offerta formativa pubblica finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali.
Città Studi si propone come riferimento per aiutare le imprese prive di capacità formativa nella gestione della formazione e certificazione della stessa; fornendo un supporto metodologico al tutor per le seguenti attività: - compilazione del piano formativo di dettaglio personalizzato sulla specificità dell'azienda e l'esperienza dell'apprendista - rilevazione formazione in impresa - monitoraggio e valutazione dell'apprendimento - attestazione della formazione.
Città Studi vi garantirà la flessibilità del percorso, l'assistenza direttamente in azienda e la tutela nell'ottemperare agli obblighi formativi.
Informazioni aggiuntive:

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: 015-8551137 / 015-8551111 o mandare una mail a formazione@cittastudi.org

Se sei interessato al corso o per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato quanto prima.

Modulo di richiesta