Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Aggiornamento per addetti ai lavori elettrici

La IV^ edizione della norma CEI 11.27, in vigore a partire dal 2014, introduce importanti novità in materia di sicurezza nell'esecuzione dei lavori elettrici. Essa produce un completo allineamento con la normativa europea (edizione II^ della norma CEI EN 50110-1), anche con riferimento ai lavori BT sotto tensione, fermo restando l'esteso, articolato della precedente edizione rivelatosi essenziale e utile dal punto di vista operativo. In particolare recepisce alcuni aspetti del D.Lgs. n. 81/08 introducendo le regole tecniche che consentono una corretta applicazione in deroga degli articoli 83 e 117. Sono introdotti dei concetti ispiratori del DM 04-02-2011 sui lavori sotto tensione su impianti a tensione superiore a 1 kV in c.a. e l'allineamento di alcune definizioni alla relativa norma tecnica, CEI 11-15.

Destinatari :

Personale addetto alla gestione e all'esecuzione dei lavori elettrici, responsabili tecnici e/o Datori di lavoro già in possesso della qualifica PES/PAV

Obiettivi :

Fornire un richiamo e un aggiornamento sulla normativa tecnica e di legge inerente la sicurezza nell'esecuzione dei lavori elettrici  

Programma :

  • Modifiche introdotte al TU con L. 09-08-13, n. 98 (ex Decreto del fare)
  • Definizioni
  • Profili professionali
  • Organizzazione
  • Procedure d'esercizio
  • Lavori fuori tensione
  • Distanze di lavoro
  • Lavori non elettrici in prossimità
  • Modulistica

Durata:

6 ore

Giorni e orari:

15 e 20  dicembre 2016 giovedì e martedì orario dalle 17 alle 20

Docenti:

dott. ing. Mario Panico

Costo:

€ 100,00 + iva

Avvio corso:

il corso avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora le richieste di partecipazione superino la disponibilità di posti, sarà calenderizzata una ulteriore edizione nello stesso periodo.

Sede:

Città Studi S.p.A., C.so G. Pella 10 - Biella

Frequenza:

La frequenza al corso è obbligatoria. Per il rilascio dell'Attestato di Frequenza occorre aver frequentato il 100% delle ore previste dal corso.

Certificazione:

La frequenza al corso è obbligatoria. Per il rilascio dell'Attestato di Frequenza occorre aver frequentato il 100% delle ore previste dal corso.

Materiale didattico:

Il corso è corredato da specifica dispensa che sarà distribuita durante il corso.

Informazioni aggiuntive :

Informazioni ed iscrizioni presso Città Studi S.p.A.: Orario 8.30 -12.30, 14.30 -18.00 Tel. 015 855 11 22

Se sei interessato al corso o per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato quanto prima.

Modulo di richiesta