Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Addetto pinzatura e rammendo

Destinatari :

Il corso è rivolto a disoccupati maggiori di 18 anni con la sola Licenza Media, che non possiedono quindi né una qualifica professionale né un diploma o altro titolo di scuola secondaria di II grado. Ai candidati sarà richiesta un'autocertificazione sullo stato di salute, al fine di escludere problemi di vista e di postura


Selezione :

In ingresso è prevista la somministrazione di un test attitudinale, di una prova pratica mirata a verificare la predisposizione alla manualità tipica della figura professionale in oggetto e sarà inoltre effettuato un colloquio motivazionale e di orientamento.


Obiettivi :

Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze di base riguardanti i processi lavorativi di tessitura, il controllo qualità, i filati e la loro struttura (semplici,ritorti, ecc.), le caratteristiche e gli elementi costitutivi della pezza(trama, ordito, evoluzione, ecc.), le difettosità e le anomalie dei filati e dei tessuti.


Programma :

Accompagnamento al lavoro
o Tecnologie informatiche
o Competenze per il lavoro: qualità e sicurezza
o Merceologia tessile e organizzazione del lavoro:
- Strumenti e tecniche di controllo
- L'organizzazione del ciclo produttivo
- Elementi di sicurezza
- Merceologia tessile
- Classificazione dei difetti
o Il controllo qualità
- Le procedure per il controllo qualità
- Perfezionamento al rammendo industriale
- Tecniche di pinzatura e rammendo


Durata:

600 ore di cui 240 di stage

Avvio corso:

Per informazioni relative a: orario settimanale - inizio / termine del corso - documentazione necessaria - termine accettazione iscrizionicontattare la Segreteria Didattica. NEL MESE DI AGOSTO iscrizioni ed informazioni andranno richieste in Biblioteca (C.so Pella, 12 - tel: 015/8551107).

Sede:

Città Studi S.p.A., C.so G. Pella 10 - Biella

Stage:

Lo stage sarà realizzato all'interno delle aziende biellesi leader del settore tessile - abbigliamento; l'orario sarà concordato tenendo conto degli orari e dei turni delle aziende ospitanti, ma si privilegerà un orario full -time (8 ore al giorno).

Certificazione:

Gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato la prova finale, conseguiranno un attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE.

Informazioni aggiuntive :

Il corso è in attesa del finanziamento da parte della Regione Piemonte. Il corso è rivolto ad entrambi i sessi (L.125/91 - L.903/77).

La spesa delle due marche da bollo di 16€, obbligatorie ai fini dell'iscrizione e rilascio attestato finale, sarà sostenuta da Città Studi. Per informazioni Città Studi Biella Tel:015/8551113 - 015/8551187 Fax:015/8551190 formazione@cittastudi.org

Se sei interessato al corso o per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato quanto prima.

Modulo di richiesta