Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Addetto gestione emergenze, prevenzione incendi e lotta antincendio - rischio medio

Il Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, n. 64, dando attuazione a quanto previsto dall'articolo 37 del D. Lgs. 81/08, stabilisce che tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio o gestione emergenze devono ricevere una specifica formazione, definendo durata e contenuti dei corsi, diversi secondo le tipologie di rischio (basso, medio, elevato).

Destinatari :

Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio.

Obiettivi :

Fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per prevenire gli incendi, gestire le emergenze e predisporre un'efficace lotta antincendio a soggetti che operano in contesti aziendali in cui si svolgono attività classificate dalla normativa in materia "a rischio basso". L'approfondimento degli argomenti sarà in funzione dalla tipologia dei partecipanti al corso, al fine di fornire indicazioni specifiche relative alle attività da loro stessi svolte sul luogo di lavoro.

Programma :

• Incendio e prevenzione: i principi sulla combustione e l'incendio, le sostanze estinguenti, il triangolo della combustione, le principali cause di incendio, rischi alle persone, accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
• Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: le principali misure di protezione, le vie d'esodo, le procedure da adottare in caso di incendio, allarme e evacuazione, i rapporti con i vigili del fuoco.
• Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: le attrezzature e gli impianti di estinzione, i sistemi di allarme, la segnaletica di sicurezza, l'illuminazione di emergenza.
• Addestramento teorico-pratico: presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi e sulle attrezzature di protezione individuale.
• Addestramento pratico: esercitazione sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.
Durata:

8 ore

Docenti:

Romano Marchetti - ex capo distaccamento dei Vigili del Fuoco

Costo:

€ 120,00 + iva

Avvio corso:

Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Sede:

Città Studi S.p.A., C.so G. Pella 10 - Biella

Frequenza:

Frequenza obbligatoria

Certificazione:

Per il rilascio dell'attestato è obbligatorio frequentare il 100% delle ore previste dal corso

Materiale didattico:

Il corso è corredato da specifiche dispense predisposte dai docenti.

Informazioni aggiuntive:

Informazioni ed iscrizioni presso Città Studi S.p.A.: Orario 8.30 -12.30, 14.30 -18.00 Tel. 015 855 11 22

Se sei interessato al corso o per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato quanto prima.

Modulo di richiesta