Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Addetto banconiere - gastronomia

Destinatari :

Il corso è rivolto a disoccupati maggiori di 18 anni con la sola Licenza Media, che non possiedono quindi né una qualifica professionale né un diploma o altro titolo di scuola secondaria di II grado.


Selezione :

Per tutti i destinatari è previsto un colloquio/test motivazionale di orientamento


Obiettivi :

L'Addetto banconiere è una figura professionale con caratteristiche prettamente esecutive, in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di prodotti alimentari ed intervenire nel processo lavorativo di trasformazione degli alimenti destinati alla vendita, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere la capacità di comunicazione con il cliente. L'applicazione di metodologie di base, l'utilizzo di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla trasformazione alimentare per la produzione di semilavorati o di prodotti gastronomici, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio. Sulla base di specifiche assegnate cura la sistemazione dei locali, sia in termini di igiene e pulizia che di allestimento del banco vendita. L'Addetto banconiere è una figura che può trovare impiego nelle piccole come nelle grandi aziende o nelle attività artigianali e commerciali che operano nel nel settore food. Le competenze da raggiungere sono: 1 Eseguire operazioni di trasformazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, applicando i profili normativi di igiene 2 Curare la presentazione delle merci 3 Collaborare al funzionamento del punto vendita


Programma :

Accompagnamento al Lavoro
Pari Opportunità
Tecnologie informatiche
Igiene e Sicurezza
La trasformazione degli alimenti
Tecniche espositive e di confezionamento
Gestione del punto vendita
Le preparazioni alimentari
Elementi per la sostenibilità


Durata:

600 ore di cui 240 di stage

Avvio corso:

Per informazioni relative a: orario settimanale - inizio / termine del corso - documentazione necessaria - termine accettazione iscrizionicontattare la Segreteria Didattica. NEL MESE DI AGOSTO iscrizioni ed informazioni andranno richieste in Biblioteca (C.so Pella, 12 - tel: 015/8551107).

Sede:

Città Studi S.p.A., C.so G. Pella 10 - Biella

Stage:

Lo stage sarà organizzato all'interno di aziende del settore. l'orario di stage sarà organizzato tenendo conto degli orari aziendali.

Certificazione:

Gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato la prova finale conseguiranno un attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE.

Informazioni aggiuntive:

Il corso è  finanziato dalla Regione Piemonte.
Il corso è rivolto ad entrambi i sessi (L.125/91 - L.903/77).


Per informazioni Città Studi Biella Tel:015/8551111 - 015/8551187 Fax:015/8551190 formazione@cittastudi.org

Se sei interessato al corso o per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato quanto prima.

Modulo di richiesta