Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità per questo sito
Questo sito internet è interamente realizzato con il CMS FloWeb e raggiunge i massimi livelli di accessibilità.

Completa conformità ai 22 punti di controllo della Verifica Tecnica della Legge Stanca
Ogni pagina di questo sito supera i 22 punti di controllo della Verifica Tecnica della Bozza di Regolamento della Legge Stanca (seconda versione del 30 Luglio 2004).
Appena saranno insediate le commissioni ministeriali di validazione sarà sottoposto a verifica per l'ottenimento del "bollino ministeriale".
Collegamento al sito pubbliaccesso.gov.it contenente la versione ufficiale della bozza di Regolamento
 
Bobby AAA Approved!
Sebbene le verifiche che effettua il software Bobby siano solo una piccola parte dei 65 controlli della checklist WAI WCAG 1.0 e quindi non si debba confondere il livello Bobby-AAA con WAI-AAA, sottoponendo a verifica ogni pagina di questo sito con Bobby 5.0 si ottiene l'indicazione Bobby AAA Approved!
Link al sito della azienda Watchfire, produttrice del software di validazione Bobby 5.0
 
XHTML STRICT Valido, CSS Valido
Tutte le pagine di questo sito sono conformi alle stringenti specifiche del W3C sia per quanto riguarda il codice XHTML che per quanto riguarda il codice CSS. In particolare il codice delle pagine è XHTML STRICT come richiesto dal primo punto della Verifica Tecnica della Legge Stanca.
Ogni pagina del sito è stata verificata con i validatori del W3C ed è XHTML Strict Valid e CSS Valid.
 
Design Liquido senza tabelle (table-less) e testi ridimensionabili
Tutte le pagine di questo sito sono ad impaginazione liquida. Questo significa che qualsiasi sia la risoluzione video dell'utente il sito si adatta automaticamente alla risoluzione. L'impaginazione del sito e l'impaginazione interna di ogni pagina (immagini con a fianco testo, testo su più colonne, ecc) sono ottenute senza l'utilizzo delle tabelle ma ricorrendo unicamente all'impaginazione basata sui CSS.
Tutte le unità di misura dei testi sono proporzionali e questo consente ad ogni utente di ingrandire o rimpicciolire i testi della pagina a piacimento. Ad esempio, con Microsoft Internet Explorer, si può utilizzare il Menu Visualizza - Carattere - Grande per ingrandire il carattere rispetto alla dimensione media
 
Contrasti cromatici
Per verificare la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori abbiamo testato ogni pagina attraverso i simulatori di percezione cromatica Vischeck e ColorBlind. Poichè questi test sono stati effettuati da normodotati e poichè non è possibile essere certi di come certi disabili percepiscano i colori, abbiamo reso disponibile una versione del sito ad "alta leggibilità".
Al fine di verificare che le combinazioni colore testo, colore sfondo di ogni elemento della pagina presentino un sufficiente contrasto a favore delle persone ipovedenti abbiamo verificato ogni accoppiata utilizzando l'algoritmo di verifica del contrasto suggerito dal W3C.
Grazie al fatto che ogni pagina è realizzata in XHTML strict e CSS è possibile "ridisegnare" ogni pagina con aspetti diversi senza dover intervenire sui contenuti. Nel caso quindi ci vengano segnalate difficoltà nella lettura di alcune pagine sarà possibile realizzare nuove "vesti grafiche" che non presentino tali problemi.
Collegamento al validatore ColorBlind
Collegamento al validatore Vischeck
Collegamento all'algoritmo di verifica del contrasto sul sito W3C
 
Verifica con screen reader ed utilizzo di Accesskey
Per verificare l'accessibilità del sito da parte di non vedenti ogni pagina del sito è stata navigata (da normodotati) utilizzando lo screen reader per non vedenti JAWS.
Per semplificare la navigazione della pagina sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che consentono di saltare rapidamente i menu di navigazione o accedere direttamente alla Mappa del sito.
 
Verifica con differenti browser
Realizzare siti basati su XHTML e CSS è estremamente complesso a causa del cattivo supporto a queste tecnologie offerto dai principali browser sul mercato. Purtroppo i browser obsoleti interpretano in modo non corretto i CSS. Per ovviare a questi problemi FlexCMP riconosce i diversi browser e serve loro CSS differenziati al fine di ovviare alle lacune nel supporto delle differenti piattaforme e versioni. Non è sempre possibile garantire il medesimo aspetto su tutti i browser ma  è possibile garantire la fruibilità (l'aspetto può essere differente ma non compromette l'accesso ai contenuti).
Le pagine di questo sito sono state verificate con i seguenti browser:
Internet Explorer 6.0 per windows
Internet Explorer 5.5 per windows
Internet Explorer 5.01 per windows
Opera 7.5 per Windows
FireBird 0.7 per Windows
FireFox 0.8 per Windows
Lynx per Linux
Lynx per Windows
Safari per Mac
Ogni verifica è stata condotta alle risoluzioni 800x600, 1024x768, 1280x1024. Ad ogni risoluzione la navigazione è stata effettuata impostando la dimensione dei caratteri a media, poi a grande ed infine a molto grande.
Collegamento al sito del browser testuale Lynx

L'accessibilità è un percorso non un punto d'arrivo!
Nonostante i numerosi test è comunque possibile che una o più pagine di questo sito siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.